Tipi di ordine

Hai a disposizione vari tipi di ordini per decider quando entrare e uscire dal mercato e gestire il rischio.

Ordini usati per entrare a mercato

Ordini a mercato

Ordini a mercato sono usati per aprire o chiudere una posizione al prezzo di mercato corrente. Non è importante se stai comprando o vendendo, con un’esecuzione automatica del 100%, l’ordine a mercato sarà eseguito al primo prezzo disponibile.

Ordini limite e stop in entrata

Ordini limite e stop in entrata sono usati per aprire una posizione ad uno specifico prezzo in un determinato periodo di tempo. Un ordine limite in acquisto è usato quando si cerca di comprare ad un prezzo minore di quello corrente, un ordine stop in acquisto è usato quando si cerca di comprare ad un prezzo superiore a quello corrente. Ordini stop e limite in entrata potrebbero non essere eseguiti al prezzo specificato. Ciò dipende dai movimenti del mercato e se il prezzo specificato è raggiunto prima che l’ordine scada.

Ordini per la gestione del rischio

Ordini take profit

Ordini take profit sono usati per specificare un determinato livello di profitto al quale chiudere una posizione. Quando inserisci il livello di take profit, la piattaforma automaticamente chiamerà la tua posizione quando il prezzo raggiunge il livello specificato, realizzando un profitto.

Ordini stop loss

Ordini stop loss sono usati per specificare un livello di prezzo al quale una posizione sarà chiusa, se il prezzo si muove contro di te. Ordini stop loss ti aiutano a limitare le perdite su posizioni che non hanno preso la direzione giusta. Ricorda che il prezzo specificato potrebbe non essere garantito a causa delle condizioni di mercato.

Trailing stop loss

Il trailing stop loss è simile allo stop loss regolare, con l’unica differenza che il livello specificato si muove in direzione favorevole insieme al prezzo corrente, bloccando i profitti raggiunti fino a quel momento. Così, il trailing stop loss seguirà il prezzo corrente se il mercato si muove in direzione favorevole, rimanendo alla stessa distanza (in termini di ammontare o numero di unità) specificata al momento d’inserimento dell’ordine.

Per maggiori informazioni su come inserire un ordine e come usare gli ordini della gestione del rischio clicca qui.

Gestisci gli ordini direttamente dal grafico

Se vuoi inserire ordini stop loss o take profit direttamente dal grafico, clicca sulla freccia in alto a sinistra della finestra di ordine per aprire il grafico di uno strumento. Una volta attivato un ordine limite, stop loss o take profit, sul grafico compariranno linee orizzontali. Posiziona semplicemente queste linee sul livello che desideri e l’ordine sarà aggiornato automaticamente.

Modificare stop loss e take profit direttamente dal grafico

Una volta aperta una posizione,puoi modificare ordini stop loss e take profit direttamente sul grafico. Il prezzo d’entrata è indicato da un triangolo blu (prezzo d’acquisto) o da un triangolo arancione (prezzo di vendita). Il prezzo dello stop loss è rappresentato da una linea orizzontale rossa, con un punto rosso ad indicare il momento in cui l’ordine è stato eseguito. L’ordine take profit è rappresentato da una linea orizzontale verde. Clicca sul triangolo per abilitare le modifiche, quindi sposta le linee orizzontali su e giù e posizionale sui livelli che desideri.

Avviso: se lo stop loss automatico è attivato, non puoi modificare lo stop loss oltre il margine richiesto. Puoi disabilitare questa funzione nella sezione preferenze in alto a destra dello schermo.