Risk management

La piattaforma di CMC Marktes ti aiuta a gestire i rischi legati al trading efficientemente grazie ai nostri strumenti per la gestione del rischio.

Investimenti profittevoli richiedono un’accurata gestione del rischio. Con i CFD è possibile subire sia perdite sia profitti sostanziali, specialmente se sei alle prime armi. La nostra piattaforma è dotata di strumenti per la gestione del rischio che ti possono aiutare a massimizzare i profitti e minimizzare le perdite. Puoi minimizzare le perdite dovute a movimenti di prezzo contrari inserendo ordini stop loss. In questo modo sai esattamente a quanto ammonta la tua possibile perdita.

Comprendere i rischi

Ricorda, ordini stop loss possono aiutarti a gestire il rischio ma non lo eliminano completamente.

Prendi il tempo che ti serve per leggere l’Informativa sui Rischi dei CFD.

Quando operi con CFD, il mercato può muoversi molto velocemente durante il giorno facendo variare rapidamente anche il valore del tuo conto.

Per avere profitti con i CFD è necessario individuare la direzione giusta che il mercato prenderà. Ciò va da se che è importante capire come gestire il rischio.

Puoi perdere di più del tuo deposito iniziale. La perdita per una singola posizione può eccedere il margine richiesto. Questa è una caratteristica degli strumenti che utilizzano la leva finanziaria. Con i CFD, i vantaggi e i rischi di usare margini variabili sono gli stessi.

Il sapere è potere

Non si può eliminare completamente il rischio, ma puoi usare ordini stop loss per gestire al meglio il rischio.

Ricorda:

Usa la funzione stop loss automatico: ogni volta che apri una posizione, la piattaforma inserirà uno stop loss con valore pari al margine richiesto o al deposito iniziale.

Monitora sempre le tue posizioni; puoi modificare lo stop loss ogni volta che vuoi.

Non rischiare più denaro di quanto sei disposto a perdere .

Assicurati di aver compreso tutti i rischi prima di iniziare.

Ti suggeriamo di fare pratica su un conto Demo prima di passare ad un conto Reale. Quando fai trading con un conto Demo i profitti e le perdite sono virtuali ma i prezzi sono reali. In questo modo, avrai modo di capire realmente quali sono i rischi legati al trading.

La piattaforma di CMC Markets offre tre tipi di ordini per la gestione del rischio. Il primo è lo stop loss regolare, che indica il livello di prezzo al quale la posizione sarò chiusa quando il mercato si muoverà contro di te e raggiunge questo livello. È disponibile anche il trailing stop loss, che si muove nella stessa direzione del prezzo in caso di movimento favorevole di mercato, bloccando i profitti ottenuti. Il terzo tipo di ordine è l’ordine take profit.

È disponibile anche una funzione chiamata stop loss automatico, che è attivata automaticamente su tutti i nuovi conti e che si può disabilitare in un secondo momento. Questa funzione imposta automaticamente uno stop loss per ogni ordine piazzato. Clicca qui per saperne di più sullo stop loss automatico.

Ordini stop loss, trailing stop loss e take profit.

Stop loss

Lo stop loss è usato per chiudere una posizione a un determinato prezzo per aiutarti a limitare le perdite. Esso ti permette di specificare l’ammontare massimo che sei disposto a perdere se il mercato si muove contro di te. La tua posizione sarà chiusa automaticamente quando il prezzo dello strumento raggiungerà il livello dello stop loss. La piattaforma di CMC Markets ti suggerisce uno stop loss automatico per ogni transazione, uguale all’ammontare che hai investito nella posizione. Questo stop loss può essere modificato successivamente, o completamente rimosso. La decisione è tua.

Avviso: Lo stop loss automatico può essere disattivato nella sezione ‘Preferenze’ se non vuoi che il sistema imposti lo stop loss per te.

Perché lo stop loss non è garantito?

Quando il prezzo di uno strumento raggiunge o incrocio un ‘prezzo target’, l’ordine sarà eseguito al primo prezzo disponibile. Tuttavia, a seconda delle condizioni di mercato, il primo prezzo disponibile di esecuzione potrebbe non essere uguale al ‘prezzo target’ specificato. Ecco perché il livello dello stop loss non è sempre garantito.

Trailing stop loss

Questa funzione è usata per bloccare i movimenti profittevoli di prezzo. Quando il mercato si muove in tuo favore, il livello dello stop loss rimarrà sempre alla stessa distanza dal prezzo corrente favorevole. Quando il mercato va contro di te, il livello dello stop loss rimarrà allo stesso livello.

Avviso: quando modifichi il trailing stop loss, devi specificare il numero di ‘punti’ di distanza dal prezzo di mercato corrente.

Take profit

Gli ordini take profit sono usati per chiudere una posizione ad un determinate livello di profitto. Il livello di take profit può essere modificato in ogni momento quando la posizione è ancora aperta, attraverso il grafico o la sezione Conto.

Suggerimento: Usa il grafico disponibile dalla finestra di nuovo ordine per impostare lo stop loss. Muovi semplicemente la linea del prezzo di mercato (blu),quella dello stop loss (rossa) o quella del take profit (verde) su e giù.