Pattern Recognition

Il Pattern Recognition raccoglie i dati di oltre 120 prodotti più scambiati e ti avvisa delle formazioni di potenziali opportunità di trading su diversi intervalli temporali.


Usando i pattern più popolari come triangoli, canali e cunei ed aggiunto il nostro sistema di valutazione, il Pattern Recognition si aggiorna ogni 15 minuti per evidenziare continuamente potenziali pattern emergenti e completati. Nota che maggiore è il numero di stelle indicato nel sistema di valutazione (fino ad un massimo di 5), maggiore è il numero di indicatori tecnici che combaciano con la direzione del pattern.


Questa caratteristica é a scopo puramente informativo e non ha lo scopo di fornire alcuna indicazione o suggerimento riguardo al trading. Ricorda che le informazioni relative a performance passate di un investimento non garantiscono necessariamente performance future. L'uso dei dati del grafico comporta delle limitazioni e non dovresti utilizzare questi dati per prendere le tue decisioni di trading.

Tipi di pattern

La funzione Pattern Recognition ti permette di individuare pattern ad intervalli inferiori a 1 giorno, 4 ore, 1 ora e 15 minuti sui maggiori indici, commodities, valute, Titoli di Stato e azioni internazionali.

wedge.png

Cuneo
Un pattern che inizia con una certa profondità, la quale diminuisce e la distanza tra massimi e minimi relativi successivi diventa sempre inferiore. Il pattern si considera completo quando viene rotta una delle due trendline.

channel.png

Canale
Un canale è costituito da due trendline parallele. Quella superiore evidenzia le resistenze, quella inferiore i supporti. Si suppone che il canale continui fintanto che una delle due trendline viene rotta.

triangles.png

Triangolo
Questo pattern viene creato tracciando due trendline che nel tempo si avvicinano, visto che si formano massimi e minimi relativi sempre più vicini. Esistono anche canali ascendenti e discendenti.

head_and_shoulders_top.png

Testa & Spalle
Un pattern di inversione costituito da tre massimi, con il secondo (la testa) maggiore degli altri (le spalle). Quando la trendline viene rotta, il pattern viene considerato completo.

head_and_shoulders_bottom.png

Testa & Spalle rovesciato
Un pattern di inversione rialzista composto da tre minimi, con il secondo minimo (la testa) inferiore degli altri (le spalle). Quando la trendline viene rotta il pattern è considerato completo.

double_top.png

Doppio massimo
Il doppio massimo è un pattern di inversione che si forma dopo un forte trend rialzista. Come suggerisce il nome, è composto da due massimi allineati. La successiva rottura al ribasso del livello di minimo relativo che si trovava tra i due massimi fa considerare il pattern completato.

double_bottoms.png

Doppio minimo
Il doppio minimo è un pattern di inversione che si forma dopo un forte trend ribassista. Come suggerisce il nome, è composto da due minimi allineati. La rottura al ribasso del livello di massimo relativo che si trovava tra i due minimi fa considerare il pattern completato.

triple_tops_and_bottoms.png

Triplo massimo e triplo minimo
Sono dei pattern di inversione composti da tre massimi o minimi allineanti. Il pattern è completato. Una rottura della trendline fa completare il pattern. Solitamente, tra i due, il triplo massimo richiede un periodo di tempo inferiore per essere completato.

Pattern emergenti

I pattern emergenti sono quelli che ancora non hanno effettuato la rottura di una delle trendline. Per alcuni trader, esiste l'opportunità di operare all'interno del pattern, dato che essi evidenziano livelli di supporto e resistenza.


Per i trader che cercano potenziali opportunità sulle rotture di un livello di prezzo, il motore di ricerca Pattern Recognition permette di impostare allarmi audio e visivi sul completamento del pattern. In questo modo sarai avvisato della rottura del pattern.

emerging_patterns_list_it.jpg

Pattern completati

Sono i pattern che hanno effettuato la rottura di uno dei due livelli indicati e forniscono potenziali opportunità di trading.

completed_patterns_list_it.jpg


Quando il pattern è completato, il Pattern Recognition mostra il prezzo del livello di rottura, la variazione in punti dalla rottura al prezzo attuale di mercato e la proiezione potenziale del prezzo. Puoi anche aprire un grafico in tempo reale che mostra l'area di proiezione del prezzo per maggiore comodità.

emerging_patterns_price_projection_it.jpg

Back-test

Per aiutarti a identificare potenziali opportunità di trading, abbiamo creato uno strumento per evidenziare il comportamento nel passato dei vari pattern sui diversi prodotti e diversi orizzonti temporali.

pattern_back_testing_it.jpg


Lo strumento di back-test mostra il Tasso di Successo del pattern selezionato. Ricorda che le informazioni relative a performance passate non sono necessariamente una garanzia per performance future.


Tasso di successo del pattern:

projection_box_it.jpg
  • Alto – Il prezzo ha toccato il terzo superiore del rettangolo di proiezione del prezzo o l'ha superato.
  • Medio – Il prezzo ha toccato la parte centrale del rettangolo di proiezione di prezzo del pattern.
  • Minimo – Il prezzo ha toccato la parte inferiore del rettangolo di proiezione del prezzo.
  • Fallito – Il prezzo non ha raggiunto il rettangolo di proiezione del prezzo
  • Attivo – Ancora attivo, il prezzo si sa dirigendo verso il rettangolo di proiezione del prezzo.