Gestione del rischio


Investimenti profittevoli richiedono un’accurata gestione del rischio. Con i CFD è possibile subire sia perdite sia profitti sostanziali, specialmente se sei alle prime armi. La nostra piattaforma è dotata di strumenti per la gestione del rischio che ti possono aiutare a massimizzare i profitti e minimizzare le perdite. Puoi minimizzare le perdite dovute a movimenti di prezzo contrari inserendo ordini stop loss. In questo modo sai esattamente a quanto ammonta la tua possibile perdita.

Puoi minimizzare le perdite dovute a movimenti di prezzo sfavorevoli impostando lo stop loss sulle tue posizioni. In questo modo, sai esattamente quanto sei disposto a perdere e qual è il profitto potenziale.

Stop loss

Lo stop loss è usato per chiudere una posizione a un determinato prezzo per aiutarti a limitare le perdite. Esso ti permette di specificare l’ammontare massimo che sei disposto a perdere se il mercato si muove contro di te. La tua posizione sarà chiusa automaticamente quando il prezzo dello strumento raggiungerà il livello dello stop loss. La piattaforma di CMC Markets ti suggerisce uno stop loss automatico per ogni transazione, uguale all’ammontare che hai investito nella posizione. Questo stop loss può essere modificato successivamente, o completamente rimosso. La decisione è tua.

Avviso: Lo stop loss automatico può essere disattivato nella sezione ‘Preferenze’ se non vuoi che il sistema imposti lo stop loss per te.

Perché lo stop loss non è garantito?

Quando il prezzo di uno strumento raggiunge o incrocio un ‘prezzo target’, l’ordine sarà eseguito al primo prezzo disponibile. Tuttavia, a seconda delle condizioni di mercato, il primo prezzo disponibile di esecuzione potrebbe non essere uguale al ‘prezzo target’ specificato. Ecco perché il livello dello stop loss non è sempre garantito.

Trailing stop loss

Il trailing stop loss è simile allo stop loss regolare, con l’unica differenza che il livello specificato si muove in direzione favorevole insieme al prezzo corrente, bloccando i profitti raggiunti fino a quel momento. Così, il trailing stop loss seguirà il prezzo corrente se il mercato si muove in direzione favorevole, rimanendo alla stessa distanza (in termini di ammontare o numero di unità) specificata al momento d’inserimento dell’ordine.

Avviso: quando modifichi il trailing stop loss, devi specificare il numero di ‘punti’ di distanza dal prezzo di mercato corrente.

Ordini Boundaries

Questa funzionalità permette ai nostri clienti di specificare un “boundary range” dalla finestra di inserimento ordine entro il quale si vuole che l’ordine sia eseguito. Saranno cancellati quegli ordini dove il prezzo d’esecuzione si è mosso al di fuori dal buondary range prestabilito dal cliente. Questo tipo di ordine è disponibile soltanto con ordini a mercato e stop entry.

Questa funzionalità fornisce ai nostri clienti la possibilità di limitare direttamente il massimo “slippage” che sono disposti ad accettare. Qualsiasi altro prezzo al di fuori del “boundary range” non sarà eseguito. Questo fornisce ai nostri clienti un maggiore controllo sull’esecuzione degli ordini a mercato e stop entry, specialmente nelle fasi di mercato veloce e volatile.