Spread e margini una breve guida


Importanza degli spread e dei margini

Con CMC Markets puoi operare a margine utilizzando la leva finanziaria. Con la nostra piattaforma di trading Puoi scegliere di usare una leva maggiore e impiegare più fondi personali in modo da ridurre i costi di mantenimento overnight su posizioni a lungo termine. Puoi anche decidere di non usare la leva (margine al 100%) e ridurre a zero i costi di finanziamento.


I nostri spread sui CFD

Di seguito trovi una breve guida sulle cose da sapere sugli spread:

  • Lo spread varia da mercato a mercato, e alcune volte può cambiare a causa della volatilità di mercato. Più largo è lo spread, di più il mercato dovrà muoversi per ottenere un profitto.
  • Puoi sempre vedere il prezzo d’acquisto e quello di vendita, in modo da conoscere in ogni momento qual è lo spread applicato.
  • Puoi sempre vedere il prezzo d’acquisto e quello di vendita, in modo da conoscere in ogni momento qual è lo spread applicato.
  • CMC Markets offre spread ridotti a partire da meno di 1 su strumenti popolari come Italy 40, EUR/USD, Germania 30 e molto altro.
  • Più piccolo è lo spread e più velocemente puoi ottenere profitti (o perdite).
  • Gli spreads possono cambiare a causa delle condizioni di mercato, volatilità e liquidità. CMC Markets offre alcuni degli spread più coerenti e tutti gli spread storici sono visualizzabili sul grafico.

I margini su CFD

Di seguito trovi una breve guida sulle cose da sapere sui margini:

Quando opera con i CFD, non acquisti o vendi un prodotto realmente, ma stai facendo trading sul movimento del prezzo di uno strumento. Per ogni transazione puoi scegliere il margine con cui operare.

  • Operando con CMC Markets puoi scegliere se finanziare una posizione autonomamente, oppure se operare a margine, scegliendo l’ammontare massimo di finanziamento: su alcuni prodotti il margine arriva al 99.75%.
  • Fare trading a margine ti permette di ottenere maggiori profitti (e perdite) potenziali perché il margine è minore del valore totale della posizione che si vuole aprire.
  • Poichè il mercato determina il valore del tuo conto in tempo reale, il margine deve essere mantenuto per tutto il tempo che la posizione rimane aperta.
  • Se si sta subendo una perdita, potrebbe essere necessario ricaricare il conto per mantenere la posizione aperta.
  • Nella scheda informativa di ogni strumento puoi vedere qual è il tasso massimo di finanziamento.

Strumenti per la gestione del rischio

Questi sono tre caratteristiche della piattaforma che ti possono aiutare per la gestione del rischio quando fai trading con i CFD:

  1. Se il valore del tuo conto scende sotto il 50% del margine richiesto,la piattaforma ti invierà una notifica per avvisarti che questo livello è stato raggiunto. (Il margine totale richiesto è la somma dei margini richiesti per ogni singola posizione.) Si ricorda che tale comunicazione verrà fornita solo a titolo di cortesia e non si deve fare affidamento su di essa. È tuo dovere monitorare il valore del tuo conto.
  2. Con la funzione ‘stop loss predefinito’ la piattaforma imposterà uno stop loss per ogni nuova posizione, uguale al margine richiesto. È possibile disabilitare questa funzione nella sezione impostazioni account della piattaforma.
  3. Puoi impostare il trailing stop loss per ogni posizioni. Il trailing stop loss ti può aiutare ad ottenere maggiori vantaggi da un trend positivo. Se il prezzo si muove in tuo favore, anche lo stop loss si muoverà nella stessa direzione. Successivamente, se il mercato inverte la direzione,lo stop loss sarà attivata a questo nuovo livello. Questa funzione ti permette di bloccare i profitti dovuti ad un trend favorevole.